mercoledì 25 dicembre 2019

Non si può fare senza...

S. Natale 2019

Caro socio, 1

ho scritto a Gesù Bambino la lettera di Natale. Ci ho pensato a lungo perchè non volevo fare un elenco di roba che poi non userò. Ho soppesato tutto e alla fine ho deciso. Per essere veri country boys del Nord-Ovest una cosa non può mancare, salvo evidentemente una ventina di vacche e vitelli, scarponi suola Vibram, un paio di motoseghe, un Winchester: una segheria ultraleggera e portatile, per ricavare tavole di legno direttamente nel bosco. Se ne può fare a meno nel nostro avventuroso mestiere?

Resigat pollonesi inizio '900 da "Pollone ricorda" - Lineadaria Editore 2008
Niente di troppo vistoso né iper tecnologico, ma più attuale del sistema fotografato sopra: clicca sulla foto per vedere meglio, ci ho messo 15 giorni per trovarla... Un telaio cui attaccare una motosega di potenza, con barra adatta al taglio longitudinale e un binario di robusto, scintillante e leggero alluminio... Il tutto caricabile, senza problemi, sull'auto di tua mamma che potrebbe darci una mano in questa nuova, grande, impresa. Per farti un'idea, puoi vedere qui. C'è un video istruttivo...


Vedo già i tuoi occhietti brillare: vero che sei indiscutibilmente d'accordo con me? Vero che ti stai chiedendo come mai una roba così geniale non è venuta in mente prima a te? Vero che immagini già la quercia del tuo giardino scomposta in tavole e tavole, morbide al tatto (dopo piallatura), dalle venature curvy e nodi ammiccanti? Ti conosco TROPPO BENE...

Visto che Gesù Bambino non potrà non avvallare la scelta e visto che il 2019 mi ha visto buono da far schifo, credo che la cosa sia fatta. Come dici? Se te la impresterò? Ma certamente: io porto la meccanica, tu procura il materiale vegetale!

Salutami tua sorella. A proposito, come se la cava nella guida del trattore con verricello? E nella doma dei vitelli di 2 quintali?

Ti auguro un grande Natale e un 2020 sperricolato.

Tuo kostik
_______________

1 Ho conosciuto il mio nuovo socio questa estate scendendo dal Rifugio Bertone a Courmayeur. Ha un sesto senso per i sentieri, se ascoltava me ci saremmo persi almeno 2 volte. Passeggiando abbiamo scoperto di avere molte cose in comune, in particolare uno sconfinato amore per la vita rurale e l'outdoor. Arrivati in fondo, per suggellare il nostro nuovo sodalizio, abbiamo, di gusto, brindato con Lemonsoda alla merenda che il nostro hotel offriva a chi ritornava dalla gita in montagna. Il mio nuovo socio ha 7 anni.

Nessun commento: