sabato 7 dicembre 2024

E' stoltezza dirselo...

Di corsa dal piano meno 2 della metro al più 5 del palazzo perché "meglio morire che salire in ascensore". Con un po' di banfone.

- Buongiorno, sono qui per il Consiglio.
- Mah, il Consiglio è online!
- E' sicura?
- Sicurissima, ho scritto io la convocazione!
- Mi impresterebbe un computer che mi collego da qui?
- Abbia pazienza, mi informo...

Avevo rinunciato a qualche impegno per essere puntuale e "in presenza". Ero partito presto per approfittare del viaggio a Torino e fare 2 questioni che rimandavo da tempo. Avevo lasciato l'auto in periferia e preso la metro per non dannarmi l'anima, e adesso mi faranno sedere - solingo - in un cantone abbandonato con un computer di seconda mano?

La signorina premurosa ritorna con una faccia afflitta.
- Il Consiglio é finito! È durato 10 minuti. Era piuttosto per adempimenti formali. Per quello che il presidente (la presidenta) non voleva disturbarvi... 

Torino - Corso Francia 15 MM Principi d'Acaja
 

So che, in questi casi, si corrono 2 rischi: a) deprimersi pensando che pirla si è nati e non si cambierà mai b) spararsi a tutta velocità in ufficio per non perdere la giornata. 

Ma ho 70 anni, non sono un pivello... E poi oggi ci sono gli smartphone con dentro tutto. Verifico navigatore e notifiche turistiche. Da qui all'auto qualcosa meno di 4 km, tutto diritto e sempre lungo Corso Francia. In mezzo la Villa Tesoriera con parco pubblico, poi pasticcerie etniche e gelaterie a go-go...

Il vento ha smesso di tirare e la fiacca sul tallone non mi fa più tanto male. Mi prendo il pomeriggio libero, ringrazio il buon Dio e il vecchio Eugenio che, molto tempo fa, aveva scritto:

... E ora che ne sara' del mio viaggio?
Troppo accuratamente l'ho studiato
senza saperne nulla.
Un imprevisto e' la sola speranza.
Ma mi dicono
ch'e' stoltezza dirselo...

Eugenio Montale "Prima del viaggio" in Tutte le poesie, Mondadori, Milano 1984

Nessun commento: