sabato 16 agosto 2025

Ferragosto, caccia al coccodrillo

     La moglie ha deciso che le chaise longues davanti al panorama facevano troppo pensionati. Così ha telefonato alla Yulia e ha coinvolto lei e i dui disbela nella giornata. 

    Ho subito capito che era un errore grave, ma... come si fa a contraddire una che fa 5 mezze giornate di ferie all'anno? In più bisognava organizzare tragitto e attività adatte a giovani mai domi. Idea. Spacchiamo la giornata in due! 

    Questa meravigliosa estate, dominata da anticicloni africani, permette, oltre alle cene in mezze maniche nei chiostri di Oropa, molto altro: bagni ammazza nipoti nei torrenti delle Alpi Graie, senza temere ritorni di freddo o temporali. Avevo appena visto le foto della Marzia alle lame del Sessera, quindi prima stazione: Coggiola BI. 

    Temperatura acqua ottimale e ben lontana da quelle della mia gioventù. Io facevo il coccodrillo, loro, bielorussi giovani e già ricercati dal regime, i cacciatori subacquei. Uno spasso durato un'ora, avevano dimenticato la fiocina. Pranzo (leggero) sui roch.


    
Zero tempo per la digestione e trasferimento con pausa caffè e gelato. Valsesia, Varallo. La comitiva adocchia una spiaggia, piuttosto frequentata, proprio all'altezza del centro cittadino. Proviamo ad arrivarci in auto ma si rivela operazione complicata. Quindi i partecipanti iniziano a dare fiducia al vecchio capogita che batte, da 60 anni, i marciapiedi del Nord-ovest. Ho in mente un cartello stradale della valle Mastallone con indicato "SELVA" e un parcheggio adatto sia ai tronchi, sia alle auto. 

Selva di Cravagliana VC

    In poco tempo siamo lì. Sembrava Cesenatico! Nordpiemontesi e stranieri, anche un francesino con braccio ingessato fatto su nella pellicola plastica come un qualunque prosciutto cotto. Si organizzano altri giochi subacquei per un tempo interminabile. Alle 17, senza nessuna protesta, si torna a casa. 

    Risultato sulla salute dell'autista: spalla super dolorosa, annichilimento psicofisico, ipotermia notturna nonostante l'anticiclone sahariano, gorgoglii intestinali preoccupanti. Non é vero che l'importante è sentirsi giovani dentro... 

Nessun commento: