giovedì 14 dicembre 2023

Vita di cascina

Era il 2 settembre 2023, sabato. Sveglia ore 5,15, stalla, torno e faccio colazione, circa le 8,30. Mi riposo un po' e vado a Verrone BI al funerale di una signora tedesca moglie di un vecchio durissimo che é venuto una volta con me in bicicletta. Arrivo in cascina attorno le 12, la moglie dice: vai a cambiarti che una vacca sta per partorire. Retromarcia, faccio 10 metri e la macchina si ferma. Non c'è stato più verso. NB l'auto della moglie è stata imprestata alla figlia che ha l'auto in panne. NBB il figlio non c'era perché impegnato a tramué da monte Tracciolino (villette) a Ponderano sud. La vacca intanto si agitava ma non si coricava... 😰

A guardare la vacca senza pranzo. Mi sembrava un po' da pirla. Dico. Mangiamo qualcosa, ntant suma ki fe gnente... Ma il patos era troppo alto e la moglie aveva lo stomaco serrato. Io no. La nonna (santa donna) mi fa un panino: burro e marmellata e un caffè nel bicchiere con la grappa. Non avevo nemmeno finito il caffè che un urlo ci richiama alla realtà: la vacca terzipara spingeva in piedi. Tagliola in funzione e nasce una femmina Blu belga x Pezzata rossa Oropa: madre e figlia sane e salve. Operazioni inerenti e conseguenti. Mezz'ora di riposo e nuovamente nella stalla e a caricare l'erba. Alle 16 torno a casa, mi lavo e sento la concessionaria Ford di VC. Mi risponde il titolare, sig. Gino (3 filiali nelle città del nord-ovest e 4 o 5 marche tra le più prestigiose, non un garagino...). Me la fa semplicissima: troppo, ho paura che mi ciuli. NB ho estensione 7 anni della garanzia e VALE! Naturalmente tutto è rimandato a lunedì mattina... Adesso (ore 17 ca) devo studiare le dispense del DLRSPP, ju nen tanta voja...

Legend:

1) tramué, voce del verbo tramué, spostare le mandrie da monte a piano e viceversa

2) non si coricava, generalmente le vacche partoriscono distese su un fianco, qualche rara volta, in piedi

3) tagliola, carrucola in uso, intanto che la madre spinge, dopo aver legato gli arti anteriori che emergono dalla vulva della puerpera

4) DLRSPP, corso responsabile sicurezza, prevenzione, protezione per Datori di lavoro per imprese ad alto rischio, 48 ore.

Nessun commento: