martedì 25 settembre 2007

Vita e destino



Per presentare questo libro, pubblico la lettera che ho mandato alla trasmissione radiofonica "Carpa diem" [RAI Radio 2 sabato e domenica mattina, sino al 16 settembre 2007]. Mi e' stato risposto. La conduttrice Lucia Cosmetico - che qui saluto e ringrazio di cuore -, ha dedicato a Grosmman una lunga citazione. Cliccate per leggere la parte del libro che cito e altre.

Pollone 29 luglio 2007

Mi chiamo Costante (di nome) Giacobbe (di cognome). Lavoro – mi occupo di agricoltura montana e foreste - e non ascolto mai la radio. In queste ultime 2 settimane sono stato in vacanza nel Salento. Abito al capo opposto d’ Italia, al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Andando al mare ascoltavo la Vostra trasmissione. Sono stato colpito in particolare dalla vivacita’ e freschezza della Signora che la conduce. Ancora ieri, durante il viaggio di ritorno, mi appassionavo alla puntata sul “buono” e sul “buonismo”. Cosi’, dopo un viaggio di quasi 1300 km, stamattina mi sono alzato alle 4,30. Mi permetto sottoporVi queste brevi riflessioni.

L’autore che amo di piu’ e’ Vasilij GROSSMAN un ebreo russo che e’ stato un famosissimo scrittore di regime e, dopo tragiche vicende, ha rinnegato la fede sovietica. Nel suo capolavoro “Vita e destino” (in italiano e’ stato pubblicato da Jaca Book nell’84, poi nel 98 e ancora nel 2006), ripercorre le vicende della 2° guerra mondiale (in particolare la battaglia di Stalingrado), vista da una numerosa famiglia di intellettuali. Il libro voluminoso e magnifico (857 pagine), riporta molti episodi di bonta’ silenziosa. Stamattina (con qualche difficolta’) ne ho trovato uno che allego a esempio.

Siamo a Stalingrado nell’inverno 1943. Dopo la vittoria dell’Armata Rossa, i prigionieri tedeschi vengono usati per rimuovere i cadaveri tra l’odio della gente. La bonta della vecchia russa viene attribuita, da lei stessa, a stupidita’ (ero scema e scema sono rimasta)

Il giornale radio di ieri riportava la notizia di 2 omosessuali trovati a baciarsi (forse di piu’) vicino al Colosseo. Portati in caserma sono stati trattenuti 40 o 50 minuti. La Ministro della Salute (non ricordo come si chiama… e’ una di Torino), ha dichiarato di voler chiedere pubblicamente scusa ai 2 per l’attivita’ del Commissariato. C’e’ stato un movimento pazzesco (notizie della radio) di culattoni & C. che sfocera’ in un orribile e scandalizzante (per me, per il 99,5% delle persone che avranno la sfortuna di vederlo) bacio pubblico omosex. Chiamare “bene” il male e la deviazione e’ “buonismo”.

Grazie della Vostra attenzione.

C Giacobbe

1 commento:

corrado ha detto...

Ciao Costante, ho lì sulla sedia vicino al mio letto il librone con i tuoi preziosi appunti: vado a avanti pianissimo (sono praticamente fermo) perchè alla sera sono sempre stanchissimo, però il libro non lo tolgo, perchè nella vita ho imparato a fidarmi degli amici, e se questo è il tuo libro preferito qualcosa vorrà dire!